Benvenuti su aducta.it!
800 926 458
Aperto 24 ore su 24
invia una mail:
Roma
AductaAducta

Disinfestazione zanzare

Richiedi un preventivo

Aducta può diventare il tuo partner più affidabile per servizi di disinfestazione, allontanamento volatili, monitoraggio e prevenzione infestanti e servizi di pulizia professionale.
Contattaci oggi per una consulenza gratuita e personalizzata, e scopri come possiamo trasformare il tuo spazio.

    Disinfestazione zanzare

    Le zanzare non sono soltanto insetti molto fastidiosi, ma possono rappresentare un grave problema di salute pubblica globale.

    Le loro punture possono infatti trasmettere malattie molto gravi come la malaria, la dengue ed il virus Zika (simile a quello della dengue stessa e della febbre gialla), causando milioni di morti ogni anno.

    Le infestazioni da zanzare sono in aumento a causa di diversi fattori, tra cui il cambiamento climatico, l’urbanizzazione ed il fenomeno della globalizzazione, che porta specie non autoctone a generarsi in altri paesi rispetto a quello di origine.

    Oltre al rischio della diffusione delle malattie, le infestazioni da zanzare possono avere un impatto negativo sull’economia e sulla qualità della vita, visto che, soprattutto in certe zone del mondo, le persone possono essere costrette a rimanere al chiuso per evitare di essere punte, con ripercussioni sul lavoro, sull’istruzione e sulle attività ricreative.

    Inoltre, le infestazioni da zanzara possono anche danneggiare il turismo e l’agricoltura.

    Alla luce di quanto visto, risulta evidente l’importanza di una buona prevenzione, eventualmente seguita dagli interventi di disinfestazione.

    Le misure di prevenzione includono l’eliminazione dei ristagni d’acqua, l‘uso di repellenti e la protezione delle abitazioni tramite l’impiego delle zanzariere, mentre per quanto riguarda la lotta all’infestazione ormai in essere, bisognerà attuare dei seri programmi di disinfestazione larvicida e adulticida, senza dimenticare l’importanza della comunicazione sul problema, che dovrebbe prevedere l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione ed informazione.

    Un problema anche in Italia

    Le zanzare sono un problema serio anche in Italia, visto che le punture possono trasmettere malattie come la febbre del Nilo occidentale, la chikungunya e la dengue, senza contare che le zanzare tigre, una specie invasiva originaria dell’Asia, sono ormai presenti in gran parte del territorio italiano e possono trasmettere anche il pericoloso virus Zika.

    Ricordate i fattori di diffusione precedentemente osservati?

    Le zanzare proliferano soprattutto in base a quanto segue:

    • Cambiamento climatico: le temperature più elevate favoriscono la proliferazione delle zanzare
    • Urbanizzazione: fattore che crea nuovi habitat favorevoli, come giardini, cortili e aree urbane con ristagni d’acqua
    • Globalizzazione: facilita il trasporto di zanzare e virus da un paese all’altro.

    Ora entreremo maggiormente nello specifico, cercando di osservare il problema di vicino e fornire le soluzioni adeguate.

    Perché si generano le infestazioni da zanzare?

    Le zanzare proliferano in ambienti con acqua stagnante, dove depongono le loro uova: le femmine di zanzara hanno bisogno di sangue per nutrire le loro uova, e questo è il motivo per cui ci pungono le persone.

    Alcune cause comuni di infestazioni da zanzare includono:

    • Ristagni d’acqua: piccoli contenitori come vasi da fiori, sottovasi, bidoni e pneumatici possono contenere acqua stagnante e fornire un terreno fertile per le zanzare.
    • Grondaie e canali di scolo ostruiti: l’acqua stagnante nelle grondaie e nei canali di scolo può attirare le zanzare.
    • Giardini e cortili non curati: la vegetazione alta e folta può creare un ambiente ideale per le zanzare.
    • Piscine e fontane non correttamente mantenute: l’acqua stagnante nelle piscine e nelle fontane può attirare le zanzare.

    Per evitare il rischio di infestazione, sarà necessario monitorare costantemente eventuali fonti d’acqua come le precedenti, ed eventualmente intervenire attraverso rimozione delle stesse, quando possibile, oppure tramite una buona manutenzione degli ambienti che potrebbero generarle.

    Perché disinfestare?

    Oltre ad essere fastidiose, le zanzare possono trasmettere malattie gravi, e gli interventi di disinfestazione rappresentano un modo efficace per proteggere se stessi e la propria famiglia da questi rischi.

    I benefici della derattizzazione da zanzare includono:

    • Riduzione del rischio di malattie: Eliminando le zanzare, si riduce il rischio di contrarre malattie trasmesse da zanzare.
    • Maggiore comfort: Potrai goderti il tuo giardino, cortile o terrazzo senza essere infastidito dalle zanzare.
    • Migliore qualità del sonno: Potrai dormire sonni tranquilli senza il ronzio delle zanzare.
    • Protezione degli animali domestici: Le zanzare possono trasmettere malattie anche agli animali domestici. La derattizzazione da zanzare può aiutare a proteggere i tuoi animali domestici da queste malattie.

    Come individuare la presenza di un’infestazione da zanzare?

    Le infestazioni da zanzare lasciano lasciano tracce e segnali inequivocabili, attraverso i quali sarà possibile identificare immediatamente e procedere con i giusti rimedi.

    Alcuni elementi che indicano la presenza di un’infestazione da zanzare possono includere:

    • Punture di zanzara: se voi o i vostri familiari avete molte punture di zanzara, potrebbe essere un segno di un’infestazione.
    • Presenza di zanzare: se vedete zanzare all’interno o all’esterno della casa, è un segno che c’è un’infestazione.
    • Ronzio di zanzare: il ronzio delle zanzare è un altro segno della loro presenza. 

    Come combattere un’infestazione da zanzare?

    Esistono diversi modi per combattere un’infestazione da zanzare, che vanno dalla prevenzione al successivo intervento di disinfestazione.

    Partiamo dalle misure preventive:

    • Eliminare i ristagni d’acqua: controllate il giardino, il cortile ed i balconi per eliminare eventuali contenitori/vasi che potrebbero contenere acqua stagnante.
    • Pulire le grondaie e i canali di scolo: assicuratevi che le grondaie e i canali di scolo siano puliti e liberi da detriti, altrimenti dovrete adoperarvi per ripristinarne la piena efficienza.
    • Mantenere il giardino curato: tagliate l’erba regolarmente e sfoltite la vegetazione.
    • Trattare le piscine e fontane con cloro o altri prodotti chimici: assicuratevi che l’acqua nelle piscine e nelle fontane sia correttamente trattata per evitare la proliferazione delle zanzare.

     Nel caso in cui nonostante le misure adottate, l’infestazione dovesse comunque generarsi, dovrete affidarvi ad un intervento di disinfestazione professionale:

    Se l’infestazione da zanzare è grave, è consigliabile contattare un’azienda di disinfestazione professionale come Aducta: i nostri professionisti adottano prodotti e tecniche specifiche per eliminare le zanzare in modo sicuro ed efficace.

    Esistono diverse tipologie di disinfestazione da zanzare:

    • Disinfestazione larvicida:  trattamento che mira a alla completa eliminazione delle larve di zanzara.
    • Disinfestazione adulticida: trattamento che riguarda l’eliminazione delle zanzare già adulte e formate.

    La scelta del trattamento più adatto dipende dalla gravità dell’infestazione e dalle specificità dell’ambiente da trattare.

    Consigli aggiuntivi per proteggervi dalle zanzare:

    • Indossate repellenti per zanzare: applicate un repellente per zanzare sulla pelle e sugli abiti quando vi trovate all’aperto.
    • Indossate abiti lunghi e coprenti: questo approccio vi aiuterà a proteggere la vostra pelle dalle punture di zanzara.
    •  Usa zanzariere: installate delle zanzariere su finestre e porte finestre per impedire alle zanzare di entrare in casa.
    • Evitate di stare all’aperto all’alba e al tramonto: le zanzare sono più attive in queste ore.

    Contattaci per un preventivo

    Siamo specializzati nella disinfestazione delle zanzare. Tutti i prodotti utilizzati, di cui è possibile richiedere le schede tecniche e di sicurezza, sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute per l’impiego in ambienti civili ed alimentari. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo. 

    Le domande più frequenti 

    Per il servizio di disinfestazione zanzare è sufficiente un solo intervento spot.

    Si potrebbe utilizzare dei prodotti che non sono adatti per l’intervento stesso e c’è il forte rischio di non risolve il problema causandone altri più gravi.

    Non è consigliato, meglio scegliere un serio professionale per una maggiore sicurezza.

    Il nostro processo in 8 step 

    Segnalazione del problema

    Prima Consulenza telefonica

    Sopralluogo del tecnico specializzato

    Proposta economica

    Pianificazione dell'intervento

    Intervento in sede

    Verifica post intervento

    Controllo soddisfazione del cliente

    Chiama ora!