Benvenuti su aducta.it!
800 926 458
Aperto 24 ore su 24
invia una mail:
Roma
AductaAducta

Deblattizzazione

Richiedi un preventivo

Aducta può diventare il tuo partner più affidabile per servizi di disinfestazione, allontanamento volatili, monitoraggio e prevenzione infestanti e servizi di pulizia professionale.
Contattaci oggi per una consulenza gratuita e personalizzata, e scopri come possiamo trasformare il tuo spazio.

    Deblattizzazione

    La deblattizzazione è un intervento finalizzato al controllo e alla riduzione delle blatte in un determinato ambiente (abitazioni private, condomini, attività commerciali, uffici, scuole, ristoranti, alberghi), dato che la presenza di questi insetti può provocare una serie di gravi problematiche, sia igienico sanitarie che di prestigio e rispettabilità.

    In Italia le specie più diffuse sono le seguenti:

    Blattella germanica (fuochista o mangiapane)

    • Dimensioni: piccola, non supera i 2 cm.
    • Colore: marrone-rossastro
    • Caratteristiche: molto prolifica, si adatta a diverse temperature e umidità, predilige ambienti caldi e umidi come cucine e bagni.

    Blatta orientalis (scarafaggio nero o blatta nera)

    • Dimensioni: un po’ più grande della Blattella germanica, fino a 3 cm.
    • Colore: nero molto scuro.
    • Caratteristiche: più lenta della Blattella germanica, predilige ambienti bui e umidi come cantine e fogne.

    Supella longipalpa (blatta dei mobili)

    • Dimensioni: simile alla Blattella germanica, circa 1 cm.
    • Colore: marrone chiaro con macchie gialle sul capo.
    • Caratteristiche: si adatta a climi secchi e caldi, predilige mobili e zone alte degli ambienti.

    Periplaneta americana (blatta rossa)

    • Dimensioni: la più grande tra le 4, fino a 5 cm.
    • Colore: rosso-marrone.
    • Caratteristiche: originaria dell’America, presente soprattutto in zone costiere e aree urbane, predilige ambienti caldi e umidi come cucine e ristoranti.

    Oltre a queste 4 specie, in Italia sono presenti anche altre blatte meno diffuse, come la Polyphaga aegyptiaca, presente soprattutto nel Meridione e nelle isole maggiori.

    In presenza di un’infestazione da blatte bisognerà intervenire tempestivamente per evitare che si aggravi, in modo da tutelare salute, sicurezza alimentare e decoro.

    Perché si generano le infestazioni di blatte?

    Le infestazioni da blatte possono generarsi per diverse cause, tra cui:

    Presenza di cibo

    Le blatte sono insetti onnivori e si nutrono di una grande varietà di cibi:

    • Rifiuti alimentari
    • Briciole
    • Cibo per animali domestici
    • Zucchero
    • Amido

    Se lasciamo del cibo incustodito o non puliamo adeguatamente le superfici, le blatte avranno una facile fonte di nutrimento e saranno invogliate a rimanere e stazionare in un determinato luogo/ambiente.

    • Calore e umidità: Le blatte prediligono ambienti caldi e umidi, come cucine, bagni e cantine. Se la nostra casa è molto umida, le blatte troveranno un ambiente ideale per proliferare.
    • Fessure e crepe: Le blatte sono in grado di infilarsi in fessure e crepe molto piccole, anche solo di pochi millimetri. Se ci sono fessure o crepe nelle pareti, negli infissi o nei mobili, le blatte possono facilmente entrare nella nostra casa.
    • Mancanza di igiene: Le blatte sono attratte da ambienti sporchi e poco igienizzati, pertanto la mancanza di una pulizia regolare della casa determinerà un ambiente ideale per vivere e riprodursi.
    • Altre infestazioni in corso: Le blatte possono essere trasportate da altri animali infestanti, come ad esempio i topi. In presenza di un infestazione da ratti, molto probabilmente avrà luogo anche un’infestazione di blatte.

    Come prevenire le infestazioni da blatte?

    Per prevenire le infestazioni di blatte, è importante adottare una serie di accorgimenti, i quali potranno evitare le situazioni appena osservate.

    In quest’ottica, consigliamo di agire in questo modo:

    • Conservare il cibo in contenitori ermetici
    • Pulire regolarmente le superfici
    • Eliminare le briciole ed i rifiuti alimentari
    • Riparare fessure e crepe
    • Mantenere la casa pulita e igienizzata
    • Effettuare regolari controlli
     

    Perché eseguire la deblattizzazione?

    Esistono diverse ragioni per cui è importante eseguire la deblattizzazione:

    Salute

    Le blatte possono contaminare il cibo e le bevande con batteri e virus, causando malattie come salmonellosi, dissenteria e gastroenterite, sono capaci di peggiorare i sintomi di asma e allergie, e possono facilmente trasmettere parassiti come ossiuri e tenie.

    Danni

    Le blatte possono danneggiare, oltre alle derrate alimentari, anche mobili, libri, vestiti ed altri oggetti, oltre a corrodere tubi e fili elettrici, causando incendi e cortocircuiti.

    Decoro

    La presenza di blatte è un segno di scarsa igiene e può creare una sensazione di disgusto e disagio, visto che possono anche emettere un odore sgradevole.

    Le blatte possono essere un problema per le attività commerciali, come ristoranti, bar ed alberghi, in quanto possono danneggiare la reputazione dell’azienda.

    Prevenzione

    La deblattizzazione aiuta a prevenire future infestazioni di blatte, in particolar modo se eseguita dai professionisti di Aducta.

    La comprovata efficacia degli interventi di deblattizzazione permette di eliminare sia gli insetti vivi che le uova, mettendo fine una volta per sempre alla colonia.

    Sicurezza

    Le aziende che realizzano interventi di deblattizzazione professionale, come i professionisti di Aducta, utilizzano prodotti e metodi sicuri per le persone e gli animali domestici, che porranno fine all’infestazione in modo sicuro e totalmente innocuo.

    Per riassumere: la deblattizzazione è un’operazione di fondamentale importanza perché assicura la protezione della salute, previene i danni materiali (con un conseguente risparmio economico), migliora il decoro e la reputazione di un ambiente (aspetto particolarmente rilevante per le attività di ristorazione) e previene la genesi di future infestazioni.

    Come individuare la presenza di un’infestazione da blatte?

    Il riconoscimento di un’infestazione da blatta è, naturalmente, il primo elemento che porterà al conseguente intervento di deblattizzazione.

    I segnali possono essere molteplici, alcuni più chiari ed altri meno evidenti, pertanto ecco alcuni indizi che possono aiutarvi a individuare la presenza di un’infestazione da blatte:

    • Escrementi: uno dei segnali principali che indicano la presenza delle blatte. I loro escrementi sono dei piccoli cilindri neri simili a polvere di caffè, spesso accumulati in angoli, fessure o vicino a fonti di cibo.
    • Ooteche: la presenza di questi involucri è un altro segnale della possibile infestazione. Stiamo parlando di capsule marroni o nere che contengono le uova delle blatte, spesso nascoste in luoghi bui e nascosti. Segnali di muta: questi insetti effettuano la muta, quindi potreste ritrovare i resti dell’esoscheletro che le blatte perdono durante il processo, di colore chiaro e traslucido.
    • Odore: le blatte emettono un odore sgradevole e pungente, simile a quello della muffa, pertanto un cattivo odore potrebbe indicare la presenza di una colonia.
    • Danni a cibo e oggetti: le blatte possono mordere e rovinare cibo, carta, tessuti ed altri materiali, pertanto, in presenza di tali segnali, alzate i livelli di guardia e considerate la possibilità di un’infestazione in corso.
    • Macchie scure: le blatte possono lasciare delle macchie scure sulle superfici che attraversano, quindi fate attenzioni ad eventuali anomalie presenti sulle superfici.
    • Rumori: in caso di infestazione grave, si possono udire fruscii o rumori leggeri provenire da fessure e angoli, ulteriore segnale di una possibile infestazione in corso.

    Se avete il sospetto di un’infestazione da blatte, sarà necessario confermare tale ipotesi ed intervenire tempestivamente.

    Contrasto dell’infestazione

    • Ispezionate la vostra casa di notte, soprattutto in cucina, bagno e cantine.
    • Controllate fessure, crepe ed angoli bui dove le blatte potrebbero nascondersi.
    • Utilizzate trappole adesive per catturare le blatte e identificarle.
    • Se individuate le blatte, oppure i segnali della loro presenza che abbiamo visto in precedenza, contattate immediatamente un’azienda di disinfestazione professionale come Aducta per un trattamento efficace e sicuro.

    Contattaci per un preventivo

    Siamo specializzati nella deblattizzazione. Tutti i prodotti utilizzati, di cui è possibile richiedere le schede tecniche e di sicurezza, sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute per l’impiego in ambienti civili ed alimentari. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo. 

    Le domande più frequenti 

    Per il servizio di deblattizzazione è sufficiente un solo intervento spot.

    Si potrebbe utilizzare dei prodotti che non sono adatti per l’intervento stesso e c’è il forte rischio di non risolve il problema causandone altri più gravi.

    Non è consigliato, meglio scegliere un serio professionale per una maggiore sicurezza.

    Il nostro processo in 8 step 

    Segnalazione del problema

    Prima Consulenza telefonica

    Sopralluogo del tecnico specializzato

    Proposta economica

    Pianificazione dell'intervento

    Intervento in sede

    Verifica post intervento

    Controllo soddisfazione del cliente

    Chiama ora!