Benvenuti su aducta.it!
800 926 458
Aperto 24 ore su 24
invia una mail:
Roma
AductaAducta

Dissuasori per piccioni

  • Home
  • Dissuasori per piccioni
Dissuasori per piccioni

Gli uccelli infestanti sono un problema comune in molte aree urbane e rurali, dato che possono causare danni alle proprietà, sporcare e diffondere malattie.

Tra gli uccelli infestanti più comuni e problematici troviamo i piccioni, animali intelligenti ed adattabili che hanno la capacità di trovare facilmente riparo e cibo in aree urbane e rurali: si nutrono di una varietà di alimenti, tra cui semi, cereali, frutta, verdura, e, visto l’eccezionale spirito di sopravvivenza, possono anche essere attratti da rifiuti ed altri materiali organici.

La presenza di piccioni può causare una serie di problemi, tra cui:

  • Danni alle proprietà: i piccioni nidificano tra grondaie, tetti ed altri spazi, i loro nidi sono pesanti e possono causare danni a strutture ed impianti (condizionatori, parabole, pannelli solari, ecc…). Inoltre, i piccioni possono  sporcare gli ambienti con escrementi e piume, dando vita ad un evidente disagio.
  • Diffusione di malattie: sono portatori di malattie, tra cui la salmonella, la tubercolosi e la toxoplasmosi, quindi potenzialmente pericolosi per la salute umana.
  • Rumore: sono rumorosi, si muovono spesso e, soprattutto durante la stagione riproduttiva, arrecano un disturbo costante.

Quanto detto finora determinerà sporcizia, cattivi odori, interventi di manutenzione e rumori molesti, compromettendo seriamente la vivibilità di un posto.

Per allontanare i piccioni dalle aree sensibili, è possibile utilizzare i dissuasori,  dispositivi o metodi progettati per rendere un’area inospitale per gli uccelli e che quindi rappresentano una valida risposta al problema generato dall’infestazione.

Vediamoli in dettaglio.

I vari tipi di dissuasori per piccioni

Esistono diversi tipi di dissuasori per piccioni, ognuno con caratteristiche peculiari:

  • Dissuasori ad aghi: forse il tipo più comune di dissuasore per piccioni, sono costituiti da una serie di punte affilate che rendono difficile, se non impossibile, l’atterraggio ed il transito degli uccelli. Possono essere utilizzati su tetti, grondaie, balconi, terrazzi, impianti ed altre superfici.
  • Dissuasori elettrici: generano una scarica elettrica a bassa intensità che non danneggia l’animale, ma lo induce a lasciare l’area arrecando un semplice fastidio. Sono discreti e quasi invisibili, oltre che molto efficaci.
  • Dissuasori a laser: emettono un fascio di luce che lampeggia o si muove in modo irregolare, il quale disturberà il piccione e lo allontanerà dalla zona presidiata.
  • Dissuasori a ultrasuoni: sono dispositivi che emettono un suono ad alta frequenza che è percepito come fastidioso dai piccioni e li induce ad allontanarsi. Il suono non è percepibile dall’orecchio umano.
  • Finti predatori: falchi, gufi e serpenti costituiscono dei predatori per i piccioni, quindi una fedele riproduzione li terrà alla larga. Un gufo o un falco finto presidiano l’area, fungendo da “spaventapasseri”. Semplice e funzionale.

Altri consigli per allontanare i piccioni

Oltre all’utilizzo dei dissuasori, è possibile adottare altre misure per allontanare i piccioni: basterà modificare alcune semplici abitudini quotidiane per evitare le attenzioni degli amici pennuti.

Ecco alcuni accorgimenti:

Eliminare le fonti di cibo e acqua: i piccioni sono attratti da rifiuti e materiali organici, quindi bisognerà rimuovere queste fonti di cibo e di acqua per rendere l’area meno attraente.

Rimuovere i nidi: solitamente nidificano in aree riparate, come le grondaie, i tetti ed i balconi, pertanto si consiglia di prestare attenzione e monitorare costantemente queste aree.

Installare reti o gabbie: le reti e le gabbie anti-volatile possono essere utilizzate per impedire ai piccioni di accedere a determinate aree.

Con un’attenta pianificazione e l’utilizzo dei giusti metodi, è possibile allontanare i piccioni dalle aree sensibili e prevenire i problemi di cui abbiamo parlato in precedenza.

Contattaci per un preventivo

Se hai la necessità di allontanare piccioni e gabbiani, scegli Aducta, siamo specializzati nell’allontanamento dei volatili. 

Per ulteriori informazioni, puoi chiamare il nostro numero verde 800 926458 per richiedere la visita di uno dei nostri incaricati o inviare una mail, a cui risponderemo nel più breve tempo possibile.

Chiama ora!