Disinfezione

Microrganismi patogeni

Virus, batteri

I microrganismi patogeni chiamati anche agenti patogeni, sono responsabili dell’insorgenza della condizione di malattia nell’organismo ospite.

Si distinguono in: Virus, Batteri, Miceti e Protozoi.

Per disinfezione si intende qualunque manovra o fenomeno che porti all’eliminazione dei microrganismi patogeni dall’ambiente e dalle superfici, impedendo così la trasmissione delle malattie infettive dalla fonte di infezione all’individuo sano.

Piano di eliminazione dei microrganismi patogeni

LA DISINFEZIONE CHIMICA PUÒ ESSERE ESEGUITA IN DUE MODALITÀ:

NEBULIZZAZIONE

• Nebulizzazione di prodotti disinfettanti attraverso macchinari ULV

IRRORAZIONE

• Irrorazione di prodotti disinfettanti attraverso pompe irroratrici

Queste operazioni permettono di saturare gli ambienti e di sanificare tutte quelle superfici soggette a contaminazione che potrebbero contribuire alla trasmissione per via indiretta di virus e batteri.

DISINFETTANTI CHIMICI

Numerose sostanze chimiche, inorganiche ed organiche, vengono utilizzate per la distruzione dei germi patogeni e vengono perciò chiamate disinfettanti. Questi possono essere utilizzati per la decontaminazione di oggetti di vario tipo e ambienti.

Disinfettanti inorganici:

acidi; alcali; sali di metalli pesanti; alogeni ed ossidanti.

Disinfettanti organici:

alcoli; aldeidi; fenoli; cresoli; composti tensioattivi; essenze vegetali.

La scelta del disinfettante da utilizzare varia in base alla tipologia di area da trattare, alle superfici ed ai prodotti con i quali il disinfettante verrà a contatto.

Tutte le operazioni di disinfezione sono condotte da personale qualificato, munito degli appositi dispositivi di protezione individuale.

Tutti i prodotti impiegati sono registrati e autorizzati dal Ministero della Salute che ne ha riscontrato l’idoneità per l’impiego in ambienti civili ed alimentari nel rispetto del Regolamento UE sui biocidi
n. 528/2012.

Al termine dell’intervento verrà rilasciata una relazione attestante l’avvenuta disinfezione in cui saranno specificati data, ora e luoghi trattati.

Consigli utili pre e post intervento

• Assicurare la ventilazione degli ambienti sanificati trascorse tre ore dall’intervento di disinfezione
• Non sostare nell’ambiente durante l’intervento di disinfezione e nelle tre ore successive
• Dopo il trattamento pulire le superfici trattate con detergente neutro

La costante pulizia collabora con l’azione di disinfezione degli ambienti, rendendo più efficace il metodo disinfettante in quanto contribuisce notevolmente alla diminuzione della carica microbica poiché permette l’allontanamento dei microrganismi dalla superficie.

Chiama il numero verde 800 926458 per ricevere le indicazioni e i consigli di un nostro tecnico.

Oppure scrivici una mail, ti risponderemo nel più breve tempo possibile per avere un intervento in meno di 24 ore.